STMicroelectronics vuole facilitare il lavoro degli ingegneri elettronici

STMicroelectronics, azienda italo-francese del settore dei semiconduttori, offre soluzioni innovative per gli ingegneri elettronici. Nonostante la specializzazione, uno dei suoi strumenti più utili rimane poco conosciuto. Abbiamo esplorato il perché, ripensando il suo design per renderlo più accessibile e intuitivo. Il nostro obiettivo? Rendere la ricerca e la selezione dei componenti una passeggiata.

first of all: ricerca

Abbiamo intervistato più di 20 persone in Europa, Asia, Africa e Stati Uniti. Abbiamo compreso il loro approccio alla ricerca dei componenti e le loro frustrazioni con lo strumento da riprogettare

workshop con il business

Abbiamo raccolto le informazioni tecniche dagli stakeholder interni

iterazioni UX per soluzioni intuitive

Abbiamo fatto diverse iterazioni per affinare e scegliere le soluzioni più intuitive ed efficienti per l'interfaccia

L’ultima parola agli utenti

Abbiamo condotto due round di test di usabilità, facendo degli A/B test per alcuni componenti, etichette, organizzazioni informative.

In tutto abbiamo intervistato 10 utenti, tra interni ed esterni ad STMicroelectionics.

analisi dei dati e refining

Tag alla mano, abbiamo perfezionato il design. Ora è pronto per lo sviluppo!

Grazie ai test di usabilità e a un sistema di tag, abbiamo identificato specifiche aree di miglioramento, ottenendo feedback preziosi dagli utenti sull’intuitività, l’usabilità e l’efficienza della piattaforma. I risultati ci hanno permesso di apportare gli ultimi aggiustamenti necessari, rendendo il design non solo più intuitivo, ma anche completamente pronto per la fase di sviluppo 🚀

In questo modo abbiamo garantito l'implementazione di una soluzione che va oltre il semplice soddisfacimento delle esigenze: miriamo a superare le aspettative degli utenti.

Fun facts

7 timezones

Abbiamo intervistato persone sparse su 7 timezone diverse. Una delle sfide è stato trovare un orario comodo per fare le call!

Climate change (not fun)

Quando siamo stati nella sede di Catania, a luglio 2023, l’auto, parcheggiata al sole, ha raggiunto una temperatura di 62 gradi.

Mentre svolgevo i test di usabilità da Messina (gennaio 2024), con una temperatura di 17 gradi, a Boston, dove c’era uno degli utenti, nevicava.

I 🧡 Barcelona

Ho seguito il progetto da Barcellona, Spagna, città che amo e che mi è sempre di grande ispirazione.