Una grande banca*

Immagina di dover unire due app diverse in un'unica super app che contenga tutto ciò che serve per gestire le finanze. Ma non solo: devi anche capire cosa serve davvero agli utenti per migliorare le funzioni esistenti e progettarne di nuove. Ecco: questo è stato il nostro obiettivo per una delle più grandi banche d’Italia.

*più di 5 milioni di clienti

continua ricerca

Abbiamo iniziato indagando a fondo, lavorato gomito a gomito con gli stakeholder interni e con il team che gestisce le richieste quotidiane dei clienti.

workshop

Abbiamo sviluppato il prodotto attraverso workshop di codesign.

mettere insieme i pezzi del puzzle

Abbiamo fatto riunioni vivaci e interviste approfondite per trovare soluzioni basate sui dati, identificando cosa servisse e cosa mancasse nell'online banking.

Nell’app della banca come a casa

Abbiamo sistemato tutto in modo che le cose più importanti fossero facili da trovare. Ma non era solo questione di trovare le cose: dovevamo anche far conoscere nuovi servizi. Ecco perché ci siamo impegnati a mantenere le cose familiari per chi era abituato all'app, senza rinunciare alla possibilità di introdurre novità. E non solo: abbiamo lavorato in modo inclusivo, per far sì che il sistema fosse fruibile anche per chi aveva esigenze speciali.

l’ultima parola agli utenti

E poi, prototipo alla mano, abbiamo testato le nostre proposte nelle filiali bancarie per avere un feedback diretto dagli utenti.

sketch e validation

Siamo andati veloci come i wireframe

Fare fast prototyping e wireframe è come avere una bacchetta magica quando si tratta di mettere nero su bianco le idee e comunicare efficacemente con gli stakeholder. Questi bozzetti - più o meno dettagliati a seconda delle necessità - ci hanno aiutato a trasformare rapidamente la visione del team di prodotto in una esperienza facile da intuire. Abolite discussioni e lunghe presentazioni, siamo entrati nel vivo dell’app con sketch che ci hanno offerto utilissimi feedback, idee migliorative e infine l’agognato ok degli stakeholders.

Questa sfida ci ha spinto a essere creativi per bilanciare le rigide regolamentazioni legali e di sicurezza del settore bancario con le esigenze degli utenti.

Fun facts

Remote first

A questo progetto ho lavorato all’80% da remoto. Quando c’era bisogno di lavorare in presenza, ho preso un volo per raggiungere il team.

In tutto ho preso 26 aerei.

Digital nomadism

Nel periodo in cui ho lavorato a questo progetto, sono stata in 3 Paesi diversi:

Islanda 🇮🇸 Spagna 🇪🇸 e Bulgaria 🇧🇬

Work-life balance

Durante le mie trasferte ho visitato il museo Enzo Ferrari e ho fatto circa 15 km di running.