La “BIG” del settore energetico
La intranet non è solo una questione di employee branding, è un modo per coinvolgere le persone nella vita quotidiana delle aziende. Non va dato per scontato: una intranet che funziona aumenta la produttività fino al 25% e genera una forma naturale di retention; motiva le persone verso un approccio attivo e propositivo sul lavoro e non lascia nessuno indietro.
* Scusa, cosa è una intranet?
Un po’ di contesto
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Il cliente è una multinazionale presente in 62 Paesi con più di 30 mila dipendenti. Nel 2022 ha fatturato 132 miliardi di euro.
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Il problema principale è che le persone interne all’azienda fanno fatica a trovare le risorse utili all’interno dei canali digitali in uso.
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I canali digitali sono carichi di informazioni, anche irrilevanti, e le persone all'accesso si sentono sopraffatte.
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La intranet disponibile non è facilmetne consultabile da mobile, ma molti utenti preferirebbero potere usare i loro smartphone per rimanere aggiornati.
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Ciascun Paese si è organizzato come meglio ha potuto ma questa incoerenza causa rallentamenti e il diffondersi di informazioni frammentate.
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Non vi sono integrazioni utili con gli altri tool utilizzati dai dipendenti. La intranet vive una vita propria e non comunica con altri sistemi. Ciò comporta altissimi costi di manutenzione e aggiornamento.
in sintesi
La mission della fase di discovery è stata quella di comprendere le esigenze delle persone in base a ruolo e localizzazione, in modo da identificare un set di soluzioni da testare in un MVP.
Ti riconosci in questo contesto? Parliamone.
Il discovery workshop
28 paesi ai tavoli
Durante il workshop potevi sentire parlare in inglese, in arabo, in spagnolo e almeno altre 3 lingue. Abbiamo colto la necessità di personalizzare l’esperienza per lingua e time-zone.
6 attività di codesign
In poco più di quattro ore abbiamo condotto attività e giochi utili a comprendere il comportamento e le aspettative degli utenti.
+ 300 insights utili
Post-it e sharpies alla mano, abbiamo raccolto più di 300 tra dati, nozioni, aneddoti, richieste e idee da sviluppare.
User centric 🚀
User centric 🚀
A cosa è servita la discovery
Comprensione di cliente e utenti
Immergendoci nel mondo dei nostri clienti e degli utenti finali riusciamo a comprendere le loro esigenze e le loro sfide quotidiane. Così possiamo creare soluzioni che risuonino veramente con loro.
È come costruire una casa: prima di alzare i muri, dobbiamo capire chi la abiterà.
Definizione chiara degli obiettivi
La discovery aiuta a stabilire obiettivi chiari e misurabili. Sapere esattamente cosa vogliamo raggiungere ci guida nelle scelte successive e ci permette di rimanere focalizzati sulle priorità.
Costruire un progetto solido
Infine, la fase di discovery ci fornisce le informazioni necessarie per prendere decisioni ponderate durante tutto il processo di design. Ogni scelta diventa una risposta informata ai bisogni e alle aspettative degli utenti, piuttosto che un colpo a vuoto.
Fun facts
“Take the scenic route”
Per facilitare il primo workshop a Roma, ho deciso di viaggiare in treno: ho percorso 489km attraverso paesaggi mozzafiato donando un inizio unico e stimolante al progetto.
Sulla Via della Seta
Durante la stesura del report di sintesi del primo workshop ho lavorato da Bukhara e Samarcanda, in Uzbekistan 🇺🇿
✺ Scusa, cosa è una intranet? ✺
È come un piccolo internet tutto per la tua azienda. Serve a tenere in contatto i colleghi, condividere file e lavorare insieme, ma in un posto sicuro dove solo chi lavora con te può entrare.
In pratica, è il posto perfetto per scambiarsi info, gestire i documenti senza confusione e organizzare il lavoro di squadra. E la cosa migliore? Tutti i tuoi dati sono al sicuro, lontani da occhi indiscreti.